PROGETTO “Artisti si nasce (o si diventa)”

L’arte in generale permette alle persone di esprimere emozioni, stati d’animo, sogni. consente di sfogare tensioni, felicità.

Ogni artista sa quanto è liberatorio imprimere immagini cariche di significato in una tela, un foglio, un quaderno di schizzi.

Il laboratorio di pittura mira a trovare vie di comunicazione alternative alla parola, al linguaggio comune, corporeo, mimico e facciale.

Attraverso forme e disegni, moltissime persone con disabilità riescono a liberare grandissimi talenti,

esprimono il proprio vissuto ed i propri silenzi, di “creare” e dar vita alle proprie capacità espressive.

Si stimolano la memoria visiva, l’immaginazione e l’osservazione attraverso associazioni di idee, colori e materiali vari in poetici giochi creativi.

Il progetto e' stato eseguito da Barbara Davoli, esperta d'arte creativa, autodidatta, organizzatrice di eventi e attivita' culturali, ma piu' di ogni altra cosa Barbara e' un'anima sensibile e intuitiva.

Il progetto ha avuto inizio in tempo di pandemia (ottobre 2020) ed ha riscontrato un grande successo dai parte dei partecipanti rimasti entusiasti dei risultati.

LABORATORIO ARTE PASQUA 2024

LABORATORIO ARTE 2022

Ispirati da Monet e dal suo “Giardino di Monet a Giverny”,

armati di tanta voglia di sporcarci le mani, ecco i capolavori dei ragazzi.

Ispirati da “Rami di melo in fiore” di Achille Laugé (artista francese postimpressionista)

L’ultimo in basso a destra.

I ragazzi hanno dato vita a dodici rami fioriti, tutti diversi e tutti assolutamente pura espressione della loro personalità.

Ispirati da “Fiori di ciliegio in una notte” di Gyoshu Hayami.

I ragazzi con grande pazienza hanno dato vita a questa difficilissima sovrapposizione di neri e di grigi.

Zinnias in a Pot” di Clementine Hunter,1965

L’ultimo in basso a destra.

Lavoro impegnativo: tanti fiori, tanti colori, proporzioni da rispettare.

Per la prima volta ho lasciato ai ragazzi dell’associazione Nontiscordardime totale libertà di interpretazione.

Ogni fiore, una personalità diversa!