“NONTISCORDARDIME

è un’associazione di volontariato nata nel 2006, grazie all’ entusiasmo di un gruppo di genitori con figli diversamente abili, dei Comuni di Colorno, Torrile,Mezzani e Sorbolo

La sede è a S.Polo di Torrile in Via Verdi 10/1, nella casa delle Associazioni, messa a disposizione dall’ amministrazione comunale nel 2010.

ONLUS , iscritta al registro regionale, si prefigge i seguenti scopi:

- tutela e sviluppo delle persone diversamente abili con sostegno e coinvolgimento delle famiglie

- sensibilizzazione della struttura sociale per una serena integrazione e per garantire pari opportunità a persone diversamente abili.

- Ampliare le conoscenze delle famiglie in ambito educativo, culturale e giuridico

- trovare nuove soluzioni, sperimentare politiche dell'abitare che favoriscano l'autonomia e percorsi di emancipazione e crescita.

Per la realizzazione dei propri scopi, l’associazione di propone in particolare di:

- promuove e/o organizza attività educative, ricreative,aggregative, sportive, sociali

- favorire il formarsi di gruppi di auto mutuo aiuto rivolti principalmente alle famiglie

- collaborare con enti locali, agenzie del territorio, gruppi di volontariato e associazioni

- promuove e/o organizza progetti di trasporto per persone diversamente abili al fine di favorirne la mobilità e l’integrazione.

- riprogettare spazi e servizi sociali per migliorare la qualità della vita con particolare attenzione al “dopo di noi, durante noi", vale a dire: realizziamo la vita adulta autonoma della persona con disabilità mentre la famiglia è ancora in grado di accompagnare tale processo e di essere accompagnata nell'elaborarlo.

LA NOSTRA GRANDE FAMIGLIA