NONTISCORDARDIME’” OdV è un’associazione di volontariato nata nel 2006, grazie all’ entusiasmo di un gruppo di genitori con figli diversamente abili, dei Comuni di Colorno, Torrile, e Sorbolo Mezzani Lo scopo principale che l’Associazione si propone è quello della tutela e dello sviluppo delle persone diversamente abili con sostegno e coinvolgimento delle famiglie.

L’Associazione si occupa di promuovere e organizzare attivita' educative, ricreative, aggregative, sportive e sociali; promuovere e organizzare progetti di trasporto per persone diversamente abili al fine di favorirne la mobilita' e l'integrazione; riprogettare spazi e servizi sociali per migliorare la qualita' della vita con particolare attenzione al "dopo di noi, durante noi".

Cerchiamo di agire sul territorio, concretamente creando occasioni d’incontro, scambio, conoscenza, condivisione e dialogo in grado di coinvolgere le realtà del territorio attraverso proposte che sappiano creare le condizioni ideali per la costruzione di relazioni positive.

Cio’ significa promuovere occasioni di inclusione sociale e di sensibilizzazione attraverso la costruzione di reti informali che coinvolgano in progetti concreti e di varia natura semplici cittadini, istituzioni, scuole, oratori, centri giovanili e centri per anziani, la cooperazione sociale, associazioni, gruppi informali.

Ponendo l’accento non solo sulla condizione di disagio ma sulla ricerca di un benessere comune